ALLA SCOPERTA DELLA TERAPIA CRANIO SACRALE

18.09.2013 15:38

La Terapia Cranio Sacrale, estrapolazione della medicina osteopatica,comunemente inquadrata come tecnica di manipolazione del corpo è una metodologia di ascolto e normalizzazione delle funzioni psico-ficsiche. Estremamente delicata e non invasiva va ad influenzare il ritmo e perpetuo  funzionamento del sistema craniosacrale . Le componenti anatomiche di tale sistema sono l'encefalo,il midollo spinale, le membrane meningee cranio-spinali, il liquor, le ossa del cranio e della faccia ,le vertebre e l'osso sacro coccigeo. La dinamica funzionale del sistema craniosacrale , definita respirazione primaria craniosacrale è percepibile manualmente mediante l'evidenza di un movimento sottile di espansione e contrazione che si propaga in tutto il corpo; è l'espressione palpabile , grazie alla mediazione del liquor, dell'attività collettiva  bioenergetica del sistema nervoso centrale, quindi della motilità dell'encefalo e del midollo spinale .La respirazione primaria craniosacrale è considerata il " direttore d'orchestra  " che permette all' organismo di agire come un'unità coerente. Prepara, organizza e regola un insieme di sistemi ed apparati fisiologici quali: scheletrico, muscolare, endocrino, cardiovascolare, respiratorio, linfatico, digerente, urinario,riproduttivo,nervoso.

Una modificazione qualitativa della respirazione primaria craniosacrale, possibila da traumi fisici ed emotivi, intossicazioni di vario genere, interventi chirurgici ed altro, può alterare  l'equilibrio funzionale della persona . Tale risultato somatizza in tensione dei tessuti corporei  con conseguente alterazione della postura , comparsa di dolore e/o disfunzione muscolo-scheletrica, organica e nervosa.

La Terapia Cranio Sacrale, mediante leggerissime stimolazioni manuali, mira a normalizzare la respirazione primaria craniosacrale . Attraverso la riorganizzazione del carico bioenergetico e , conseguentemente, degli impulsi elettro-chimici generati dal cervello induce, come risposta fisiologica, uno stato di rilassamento e un riequilibrio psico-fisico. Ottimizza perciò la capacità della persona di " sfruttare " al massimo le proprie potenzialità di auto-regolazione/rigenerazione/mantenimento ovvero di auto-guarigione. Questo effetto vrea un miglioramneto posturale ed una riduzione o scomparsa delle disfunzionalità e delle sintomatologie. Tutti possono sottoporsi alla Terapia Cranio Sacrale, dai neonati agli anziani, in qualsiasi condizione fisica,salvo esclusioni di pochissimi e particolari casi. Perfettamente integrabile anche con qualsiasi cura medica è utile per: 

Neonati e bambini con coliche gassose, sonno irregolare, difficoltà di suzione, disturbi dell' apprendimento....

Adulti sofferenti di lombalgia, cervicalgia, emicrania, disfunzione del tunnel carpale....

Anziani con dolore di derivazione artrosica,osteoporotica, artritica....

Donne in gravidanza

Persone di ogni età fortemente debilitate intervento chirurgico o cura faramcologica che vogliono recuperare .

Ha una profonda azione sul sistema nervoso centrale ed è consigliata anche a chi, pur non avendo particolari disturbi, cerca  rilassamento e riequilibrio globale, per il raggiungimento dell'ottimale stato di benessere

TRATTO DA VENETO & SALUTE